Il 2024 segna il traguardo della 20^ edizione della manifestazione “Symphonĭa” e la Banda ha deciso di festeggiare questo anniversario con un programma del tutto particolare. Il progetto “Venti di Symphonĭa” nasce in un contesto di forte dinamismo, di radicamento dei giovani musicisti all’interno del gruppo (la “scuola allievi” conta oltre 50 iscritti nell’a.s. 2023-24), di raggiungimento di importanti traguardi musicali (2^ posto in Seconda Categoria al Concorso Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda nel 2023) e di volontà di rendersi protagonisti della diffusione della cultura musicale, non solo nell’ambito locale.
Il progetto “Venti di Symphonĭa” si sviluppa attraverso quattro appuntamenti, che vedranno protagonisti i gruppi giovanili, una banda proveniente da fuori Provincia, una tre giorni di Masterclass per “ottoni” e un concerto della Banda di Ala con il prestigioso gruppo “Gomalan Brass Quintet”. Verrà anche realizzato, a giugno, il Campus musicale diurno, una settimana dedicata alla musica per i ragazzi che nell’a.s. 2023-24 concludono la classe III, IV o V della scuola primaria.
GLI APPUNTAMENTI:
– mercoledì 3 e giovedì 4 luglio – gli “aperitivi musicali"
– Un giardino di colori, suoni e fiori con il “Gomalan Brass Quintet" e la Banda sociale di Ala
Dopo una tre giorni di masterclass ambientata nei “palazzi Barocchi" di Ala, il “Gomalan Brass Quintet" e la Banda sociale di Ala presentano al pubblico un programma ricco, variegato e “colorato" dal brillante tocco artistico dei prestigioso quintetto.
RASSEGNA STAMPA:
SUL WEB:
www.visitrovereto.it/vivi/eventi/venti-di-symphonia/
https://www.visittrentino.info/it/guida/eventi/venti-di-symphonia_e_89105799
www.tavolopermanente.org/item/765-venti-di-symphonĭa-il-gomalan-brass-quintet-ad-ala-trento.html
https://www.federbandetrentine.it/dettaglio-evento?id=660655db0203b64e46a2e9ae